Come fare il backup del proprio Smartphone Android

Come fare il backup del proprio Smartphone Android

Pubblicato il 16/09/2016

Differentemente da Apple, su uno smartphone Android non c’è una procedura standardizzata per effettuare il backup dei propri dati tramite l’utilizzo di software, anche perché ci sono troppi produttori di telefoni per adottare un unico software.

Attenzione però, le applicazioni più efficaci e complete che effettuano il backup richiedono il root. Questo significa che se non avete sbloccato il vostro telefono, potrete sì effettuare un backup ma solo parziale.
Titanium Backup
Questa è probabilmente l’applicazione più completa e che permette di copiare tutte le app installate sul telefono come foto, musica, etc.. (necessario root per funzionare).
Molto semplice ed intuitiva, permette il salvataggio dei propri dati anche in cartelle di cloud come Dropbox o Google Drive.

Helium
Helium è un’applicazione molto semplice da utilizzare che non necessita l’attivazione del root nel vostro telefono. Gli utenti, infatti, tramite un semplice collegamento a chrome sul computer, possono collegare il proprio telefono al pc ed effettuare ripristini, backup e tanto altro.

- Backup Dati Iphone

- Backup dati: iCloud

Backup dati: Android